Pubblicazioni

I volumi cartacei si possono acquistare all'Archivio Storico Diocesano di Arezzo in Piazza di Murello, 2 - Arezzo
Telefono : 0575 26552 - info@fondazioneabd.it

dal 1257 al 1516
Volume I°
E' il primo volume di una nuova collana contenente le Visite Pastorali dei vescovi di Arezzo svolte dal XIII al XX sec. Le Visite contengono numerose notizie, per una storia religiosa delle parrocchie, parroci, immobili, beni patrimoniali, arredi sacri, altari, associazioni religiose, con le loro caratteristiche e i loro impegni. In questo primo libro sono riportate in lingua latina le visite dal 1257 al 1516.
Prezzo: € 25,00
360 Pagine
Dicembre 2006
dal 1521 al 1571
Volume II°
E' il secondo volume della collana " Visite Pastorali " dei vescovi di Arezzo svolte dal XIII al XX sec. In questo volume sono riportate le visite dal 1521 al 1571, sono presenti quasi tutte le parrocchie e chiese della Diocesi di quel tempo.
544 Pagine
Settembre 2008
dal 1574 al 1584
Volume III°
E' il terzo volume della collana " Visite Pastorali " dei vescovi di Arezzo svolte dal XIII al XX sec. In questo terzo volume sono riportate le visite dal 1574 al 1584, compiute dal vescovo Bonucci, con l’aggiunta delle poche fatte dagli abati della Badia delle sante Flora e Lucilla di Arezzo
Prezzo: € 25,00
348 Pagine
Gennaio 2010
Visite Apostolica
alla città e diocesi di Arezzo 1583
Volume IV° - V°
E’ la visita più conosciuta e citata tra quelle presenti nell’archivio della Curia aretina. Portata a termine per comando del Papa Gregorio xiii per verificare l’attuazione del Concilio di Trento, descrive con accuratezza gli enti, chiese, monasteri, conventi, compagnie, spedali presenti in quel momento nella diocesi di Arezzo.
1° Tomo
504 Pagine
Febbraio 2011
2° Tomo
596 Pagine
Febbraio 2011
Visite Apostolica
alle diocesi di Cortona e Sansepolcro 1583
Volume VI°
Sono le visite eseguite per comando del Papa Gregorio xiii, dal Vescovo di Sarsina Angelo Peruzzi, per verificare l’attuazione del Concilio di Trento; descrivono in pratica tutti gli enti, chiese, monasteri, conventi, compagnie, spedali presenti in quel periodo nelle due Diocesi. Insieme alla precedente nella diocesi di Arezzo ci danno un quadro quasi completo di come era la nostra attuale Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Sono presenti anche i Decreti Generali emanati al termine delle Visite (1584), ai quali si fa frequente riferimento durante la stesse visite.
586 Pagine
Gennaio 2012
dal 1590 al 1611
Volume VII°
In questo volume sono raccolte le prime visite a tutta la Diocesi, fatte dopo la Visita Apostolica, che rimane per lungo tempo il modello e il punto di riferimento. Interessanti le visite commissionate dal Vescovo ai Pievani o Vicari Foranei, la maggior parte scritte in italiano, che per la conoscenza dei luoghi sono a volte ricche di particolari preziosi. In questa collana verranno pubblicati documenti, quasi del tutto inediti, che si conservano nell'Archivio della Curia vescovile e dell'Archivio Capitolare, particolarmente utili per gli studiosi di storia del territorio aretino e in parte senese, con particolare interesse alle chiese, parrocchie, società religiose, ospedali, monasteri e molte altre cose ancora.
Prezzo: € 35,00
832 Pagine
Settembre 2013
Sub Tutela Matris

Il libro è una sorprendente miniera di notizie sulla devozione e Maria e dato che questa è presente in tutte le parrocchie della Diocesi...Notizie e foto.
a cura di Marcello Donati, Luigi Coradini, Silvano Pieri,
Giovanni Romanelli, Carlo Cannelli
Prezzo: € 10,00
201 Pagine
Anno: 1981
I vescovi di Arezzo
Angelo Tafi

Dalle origini della diocesi (III Sec.) ad oggi.
Cortona - Calosci
207 Pagine